Ci ha interpellato l’ufficio tecnico comunale per poter risolvere un problema di adeguamento legge 13 ed installare un servoscale per trasporto carrozzine.
Il nostro cliente aveva l’esigenza di poter rendere le tribune d’onore dello stadio usufruibili anche da eventuali autorità in carrozzina. Di qui la sua idea di chiamarci per commissionarci un impianto montascale.
Non esistevano le possibilità di installare ascensori o piattaforme elevatrici all’interno delle tribune dello stadio. A dire il vero non era proprio possibile andare in nessun modo a intaccare le strutture già esistenti.
Lo studio non è stato semplice.
Lo stadio è concepito per poter ospitare quante più persone sedute possibili. Renderlo conforme all’utilizzo di una persona disabile su carrozzina nella zona relativa alla tribuna d’onore, significava andare a ridurre la portata della tribuna stessa. Bisognava trovare una soluzione che salvaguardasse gli utilizzatori di carrozzina. Allo stesso tempo mantenere anche i posti per le persone normodotate. Dunque si doveva andare a studiare qualcosa che potesse essere inserito o rimosso a seconda delle varie esigenze che si potessero presentare.
Ci sono inoltre da mantenere le distanze minime che l’USL e i Vigili del Fuoco impongono per eventuali evacuazioni di emergenza.
Abbiamo così risolto il problema realizzando un gradone mobile, installabile in caso di manifestazioni in cui si rende necessario utilizzare il Servoscala per trasporto carrozzine allo stadio .
Con questa soluzione si crea un piano unico abbastanza largo da consentire la rotazione a 180° di una carrozzina e anche l’accesso con il servoscala.
La soluzione proposta è stata così accettata e avvallata dal cliente che è rimasto entusiasta del lavoro che abbiamo fatto.